La Chiesa Madre
Una chiesa a Serradifalco di rilevante interesse è la Chiesa Madre San Leonardo Abate costruita nel 1740 ma aperta al culto il 9 Novembre 1845 per volontà di Monsignor Strommillo, vescovo della Diocesi di Caltanissetta.
La facciata si presenta divisa in due parti delimitate da un grande cornicione. Nella parte inferiore si possono notare due ingressi di minore importanza in cui sono site le statue di San Leonardo e della Madonna Addolorata; la parte superiore, invece, presenta, il portale centrale caratterizzato dalla presenza di un bassorilievo dell’artista Leopoldo Messina raffigurante la Pietà.
L’interno si presenta con una sola navata a transetto trasversale ed ospita un vero e proprio patrimonio artistico-culturale. Infatti, possiamo ammirare:
- la statua lignea di San Leonardo Abate realizzata dallo scultore palermitano Giancarlo Viviano nel 1662;
- quattro vele nella cupola principale con raffigurati in bassorilievo i quattro evangelisti;
- le opere raffiguranti il Buon Pastore con la pecora sulle spalle;
- Gesù con il pane in mano;
- San Leonardo che libera i prigionieri dalle catene;
- la tela del Battesimo di Gesù;
- i quadri di Gesù sopra un’asina nel suo ingresso a Gerusalemme e Gesù con i fanciulli.
Inoltre la Parrocchia conserva le reliquie del Santo Protettore (San Leonardo), San Vito, San Pasquale Baylon e Santa Chiara d’Assisi. Nel corso degli anni gli stucchi della Chiesa furono decorati e colorati rendendo l’atmosfera sempre più particolare. Nel 2006 è avvenuto l’ultimo restauro dell’altare centrale e della pavimentazione.
Chiesa Immacolata Concezione
La chiesa a Serradifalco dedicata all’Immacolata Concezione fu costruita intorno al 1750 per volontà di Don Ignazio Maria Lo Faso, esponente del ramo cadetto della famiglia Lo Faso.
La nuova chiesa, intitolata all’Immacolata Concezione, venne costruita in sostituzione dell’antico tempio della Madonna delle Vanelle. La semplice facciata è decorata dagli stucchi di coronamento del portale e della soprastante finestra, il campanile quadrangolare invece non fu mai completato.
L’interno, realizzato secondo il gusto tardo barocco, presenta delle cappelle laterali all’interno delle quali sono poste le tele del pittore palermitano Vito D’Anna, eseguite tra il 1752 e il 1756.
Ai lati dell’altare maggiore sono invece poste due pregevoli statue di scuola serpottiana di fine ‘700, raffiguranti la Fede con l’elmetto e la Carità. Sull’altare maggiore è possibile ammirare infine la statua dell’Immacolata Concezione.
Chiesa di San Francesco di Paola
La costruzione della chiesa dedicata a Maria SS del Rosario (San Francesco), fu iniziata nel maggio 1653 per volere di Donna Maria Ventimiglia che volle così mettere il nipote Francesco Griffeo, futuro Reggente di Serradifalco, sotto la protezione di San Francesco.
La chiesa, di stile barocco, si affaccia sulla piazza e sul prospetto si notano belle statue una dedicata alla Madonna delle Grazie e l’altra San Francesco di Paola. Sul gugliotto osserviamo, a destra, Sant’Antonio da Padova, mentre a sinistra c’è San Giovanni Evangelista.
Fu la prima chiesa madre del paese, denominata anticamente anche Matrice del Cozzo e Chiesa del Ss. Rosario.
La facciata, priva di volute, è divisa in superiore e inferiore da un largo cornicione aggettato di linee multiple; è scandita da quattro lesène con capitelli ionici che poggiano su pseudo plinti quadrangolari.
L’ordine superiore, invece, presenta, oltre alle lesène, una finestra ad arco e alle estremità due nicchie, con cimosa, che ospitano le statue della Madonna delle Grazie e di San Francesco di Paola. Il tutto è completato da un frontone ad arco, sormontato da cimosa e da una croce, ospitante entro tre archi minori tre campane del 1892. Ai lati del frontone furono poste le statue di San Giovanni Evangelista con il libro dell’Apocalisse, su cui giace l’Agnello e Sant’Antonio di Padova con il Bambino in braccio.
L’interno si presenta ad una sola navata, che costruita sopra un piano rialzato, costituito da sette scalini, consente la disposizione di una cripta seminterrata.
L’edificio presenta una sola entrata e sulla chiave del portale è posto lo stemma feudale dei Lo Faso risalente al 1665.
Davanti l’altare maggiore la bellissima chiesa a Serradifalco, ospita in una nicchia la statua della Madonna del SS. Rosario col Bambin Gesù in braccio, che stringono, ognuno nella propria mano, la corona del rosario, l’opera è riconducibile al 1862.
Sulle pareti laterali invece si trovano due cappelle, che contengono le statue di Santa Germana di Cousin e San Francesco di Paola, opere di autori ignoti.
Inoltre è possibile ammirare due grandi quadri posseduti in origine dalla Confraternita del SS. Sacramento e datati al 1898, dove è raffigurata la Concezione della Vergine Maria.
Chiesa della Madonna del Carmelo
La Chiesa della Madonna del Carmelo venne eretta nel ‘700. Conosciuta anche come Chiesa del Purgatorio (a lu Priato’ in siciliano), perché venne ab origine consacrata alle Anime Sante del Purgatorio, mentre è solo intorno al 1869 che venne dedicata alla Maria SS. del Carmelo.
Fu costruita senza pretese, come ci testimonia la facciata esterna, e arredata di un solo altre perché cimiteriale.
La Chiesa ospita al centro, l’unico altare esistente, la statua della Madonna del Carmelo e l’ungo le nicchie laterali quelle di San Calogero e Sant’Antonio.
Di fronte a queste ultime due statue, sulla parete laterale destra all’interno della Chiesa si trova un grande dipinto raffigurante le anime sante del Purgatorio.
Chiesa del Collegio di Maria
La Chiesa del Collegio di Maria, o Chiesa della Madonna Addolorata, sorge nei pressi della Chiesa Madre. Sin dal 1817 ospita l’Istituto di Suore Domenicane. Fu fatta edificare dal terzo arciprete di Serradifalco, Francesco Lio.
Chiesa di San Giuseppe
Ultima chiesa costruita in paese, edificata nel 1925, quattro anni dopo venne eretto il campanile. Fu intitolata al Patriarca San Giuseppe. Al suo interno vi è un’opera del 900 di Francesco Biancardi, il gruppo ligneo intitolato “San Giuseppe e il Bambin Gesù”.